Codhex ieri e oggi

Codhex ieri e oggi 2020-07-21T18:28:01+02:00

Codhex S.r.l. persegue dal 2007 l’idea di business dei due fondatori, Francesco Bernardini e Francesco Magni, che nel tempo si è evoluta e sviluppata trasformandosi nella Mission della Società: aiutare le aziende nel loro sviluppo con soluzioni gestionali innovative.

Codhex: oltre la soddisfazione dei clienti

Nel corso delle precedenti esperienze professionali, nei due era maturata la consapevolezza che le soluzioni proposte accontentavano le richieste dei clienti che le accettavano con soddisfazione, ma mancavano di innovazione dal punto di vista tecnologico e soprattutto organizzativo. Per le aziende clienti si poteva e doveva fare di più.

Il bisogno di innovazione, unito al desiderio di realizzare qualcosa di proprio, si è concretizzato nella scelta di progettare un Sistema Gestionale E.R.P. di concezione totalmente nuova. La sfida si presentava estremamente impegnativa, soprattutto per gli investimenti di tempo e di risorse umane che la progettazione e la realizzazione di un software del genere comporta. Per superare l’ostacolo occorreva quindi inventare qualcosa di veramente nuovo.

L’idea risolutiva

Nacque così l’idea di sviluppare un framework, un potente strumento innovativo concepito e progettato per aumentare la produttività degli sviluppatori e generare rapidamente applicazioni in tecnologia Client – Server nativa, stabili e ottimizzate in termini di prestazioni e capacità.

Basato su un nuovo livello di astrazione, questo framework ha consentito a Codhex di ideare, progettare e sviluppare XMINE, un ERP innovativo estremamente versatile, capace di implementazioni illimitate che può essere prontamente parametrato per adattarsi perfettamente ogni volta alle specifiche necessità di qualunque azienda.

Codhex oggi

Codhex oggi è una realtà strutturata e organizzata, composta da persone che si prendono cura delle imprese e delle persone che ne fanno parte, ne studiano le necessità e offrono tutta la propria competenza per accompagnarle verso una soluzione dei loro problemi che vada oltre le criticità e apporti anche ulteriore valore aggiunto di produttività ed efficienza organizzativa/gestionale.

La visione: il gestionale come risorsa per le imprese

Nella Vision di Codhex il sistema gestionale è uno strumento fondamentale per migliorare la produttività e la competitività dell’azienda. Per farlo il gestionale deve essere progettato per:

  • liberare da lavori inutili
  • eliminare processi ripetitivi
  • consentire alle persone di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto

Rispettare questi tre requisiti significa trasformare il gestionale da vincolo per l’attività a risorsa chiave del modello di business delle imprese.

La missione: sviluppare soluzioni gestionali efficaci ed efficienti

Ascoltare i bisogni del cliente, talvolta anticiparli e soprattutto concretizzarli in soluzioni efficaci, sono le chiavi per far sì che l’investimento nel nuovo sistema gestionale produca risultati concreti. In Codhex consideriamo il nostro ruolo di fornitore di soluzioni software come partnership chiave, strategica nel supporto allo sviluppo del business dell’azienda.

L’esperienza professionale dei soci fondatori, maturata sin dagli anni ’90 dapprima come Project Manager su Sistemi E.R.P. e poi di analisti e sviluppatori per aziende appartenenti ai settori più diversi, consente a Codhex di contare su un know-how che si è sviluppato e consolidato nel tempo e che ogni giorno viene riversato nelle soluzioni che l’azienda studia, sviluppa e mette a disposizione di clienti e prospect.

Conoscere le esigenze concrete degli operatori, identificare i colli di bottiglia delle procedure, eliminare le sacche di inefficienza, velocizzare le attività, dare agli utilizzatori un sistema intuitivo, semplice, scalabile e sempre pronto a rispondere fa sì che i sistemi gestionali Codhex siano l’esatto specchio della sua missione: dare alle imprese un gestionale che non sia un problema ma una soluzione, anzi, la fonte delle soluzioni.

L’investimento sulla formazione del personale, la collaborazione con importanti partner di settore e la costante ricerca di soluzioni innovative hanno portato Codhex ad ampliare nel tempo le proprie competenze e a soddisfare i più elevati standard qualitativi, come dimostrano anche i riconoscimenti ricevuti a livello di Unione Europea.