XMINE E.R.P.

//XMINE E.R.P.
XMINE E.R.P. 2018-04-04T01:25:16+00:00

XMINE è il sistema E.R.P. di nuova generazione ideato, progettatto e sviluppato da Codhex.

Con la sua impostazione modulare, fornisce una vasta gamma di strumenti volti a semplificare, coordinare e ottimizzare le attività dell’azienda quali la Gestione Vendite, Acquisti, Distribuzione, Produzione, Amministrazione e Controllo, Pianificazione.

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione dell’interfaccia utente. Quest’ultima è stata infatti progettata per essere semplice, intuitiva e veloce affinchè l’utilizzo di XMINE risultasse semplice e immediato anche agli utenti meno esperti.

XMINE – la tecnologia.

Queste alcune tra le principali caratteristiche dell’infrastruttura su cui si basa XMINE.

XMINE è scritto in tecnologia Client – Server di III livello.
I Client accedono al Database attraverso un Application Server che esegue le richieste e restituisce i dati. Questa tecnologia consente la ripartizione ottimale del carico di lavoro all’interno di una rete, offrendo notevoli vantaggi anche dal punto di vista dell’investimento Hardware. Nonostante questa tecnologia sia pensata per il funzionamento all’interno di una rete (Intranet o Internet), XMINE può essere installato in una singola postazione di lavoro e funzionare quindi in modalità Stand-Alone.

XMINE utilizza i Web Services per l’accesso ai dati.
Questa tecnologia lo predispone per il collegamento via Internet, e per il recupero di alcuni dati da siti contenenti ad esempio i cambi giornalieri, le traduzioni in lingua, per l’EDI con i Clienti ed i Fornitori, per la gestione degli agenti e più in generale per la pubblicazione dei dati sul Web.

Tutte le caratteristiche evidenziate garantiscono inoltre la completa scalabilità del Sistema.
Con XMINE, l’azienda che cresce non si trova a dover sostituire il Sistema Informativo perché non più adatto alle sue esigenze. Sarà XMINE che verrà riconfigurato, sotto il profilo software o hardware, per funzionare in modo più performante qualora ad esempio si moltiplichino le postazioni di lavoro o le sedi.

Il mix di queste caratteristiche rende XMINE un prodotto estremamente innovativo sotto l’aspetto tecnologico, ma dagli investimenti contenuti.

XMINE – l’interfaccia utente.

L’interfaccia utente di un applicativo è lo strumento di dialogo a disposizione dell’utente; un insieme di funzionalità necessarie per inoltrare le richieste al Sistema e ricevere i risultati.

Un Sistema Informativo, nel suo complesso, deve dotarsi di un’interfaccia utente che sappia dialogare con chi la utilizza, consentendo all’utente di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Proprio per rispondere a tali importanti esigenze, l’interfaccia utente di XMINE è stata progettata per essere semplice, intuitiva e veloce.

Queste, alcune tra le principali caratteristiche:

  • Multiutenza e Multiaziendalità. Ogni Utente può accedere a più aziende con le medesime credenziali (username e password). Può inoltre appartenere ad un Gruppo al fine di ereditarne preferenze e autorizzazioni.
  • Il Menù. L’accesso a tutte le funzioni di XMINE è velocizzato da un potente strumento di ricerca, richiamabile dal Menù principale.
  • Le Finestre. Tutte le Finestre sono organizzate con una logica comune al fine di ridurre i tempi di apprendimento e semplificarne l’utilizzo. In basso sono presenti, la barra di stato, riportante alcune informazioni quali ad esempio l’utente e l’azienda, la barra dei pulsanti, che contiene, tra gli altri, il pulsante Naviga.
  • La Navigazione. Attraverso la pressione del pulsante Naviga è possibile accedere ad altre funzioni, evitando così ripetute selezioni di Menù. Inoltre, da tutte le Finestre di ricerca è possibile accedere alle relative Finestre di gestione, per inserire o modificare i dati. Le medesime funzionalità sono altresì abilitate sulle Finestre di interrogazione.
  • La Configurazione delle Finestre. Ogni utente può ridimensionare, ingrandire e posizionare sul desktop qualsiasi Finestra. E’ possibile inoltre modificare la visualizzazione delle griglie dati in funzione delle proprie necessità. XMINE si preoccuperà di memorizzare il tutto affinchè, al successivo riavvio della Finestra, questa si ripresenti per come era stata impostata.
  • Il Mouse e la Tastiera. Qualsiasi operazione può essere eseguita utilizzando sia il mouse che la tastiera al fine di garantire velocità al Data-Entry e semplicità al Controllo.